La consulenza direzionale per la tua azienda a Lecce, Brindisi e Taranto

Se hai un’azienda o una PMI, potresti essere arrivato ad un punto della tua carriera in cui hai bisogno di supporto esterno per capire cosa non sta funzionando all’interno della tua azienda o per migliorare alcuni aspetti del tuo business, come il profitto e l’organizzazione del personale.

Potresti aver bisogno di un punto di vista esterno, di una persona esperta e competente nel settore della consulenza direzionale, che possa aiutarti a migliorare l’attività con tecniche e metodologie efficienti e adattate alle tue esigenze.

Per tutte queste ragioni, ciò che dovresti fare è rivolgerti ad una società di consulenza aziendale che possa indicarti percorsi e strategie da seguire per monitorare e migliorare la salute e il benessere della tua azienda.

Cos’è la consulenza direzionale?

Conosciuta anche come consulenza manageriale, la consulenza direzionale è un servizio fornito da professionisti esterni che assistono le aziende in questioni strategiche, manageriali e organizzative.

Cuppone&Partners, studio legale e commerciale a Nardò (Lecce), da anni aiuta le aziende e le PMI mettendo a loro disposizione un consulente di gestione aziendale che possa analizzare le cose con occhio critico e obiettivo e offrire soluzioni concrete per il miglioramento dell’azienda.

Siamo operativi a Lecce, Brindisi, Taranto, Bari e BAT. Se hai bisogno di una consulenza direzionale, contatta Cuppone&Partners: professionalità e soluzioni concrete al tuo servizio

Ad occuparsi della consulenza direzionale di un’azienda è il consulente direzionale. Questa figura eroga un servizio di consulenza strategica e gestionale e offre la sua esperienza e la sua conoscenza nel consigliare la gestione di un’organizzazione, di un business o di un’impresa.

I consulenti aziendali lavorano per migliorare le prestazioni organizzative e condividono la loro esperienza con le persone a tutti i livelli di un’azienda.

Cosa può fare per te un consulente strategico aziendale?

La consulenza di gestione è un’attività in cui un consulente di gestione agisce come intermediario tra l’azienda e i suoi clienti, collaborando al miglioramento delle prestazioni organizzative.

Questa figura è sempre più ricercata dalle aziende, che per diversi motivi possono aver bisogno di un servizio di management esterno.

Le responsabilità principali dei consulenti di gestione aziendale sono:

  • lo sviluppo di strategie legate al miglioramento delle prestazioni aziendali;
  • la consulenza gestionale nelle aree dei sistemi di contabilità industriale;
  • la consulenza sugli investimenti;
  • la pianificazione finanziaria e controllo di gestione;
  • elaborazione di progetti economico-finanziari per le aziende;
  • l’erogazione di consulenza economica;
  • l’elaborazione di proposte organizzative per le aree di marketing delle imprese;
  • la formulazione di proposte per migliorare l’efficienza dei processi.

Raramente un consulente direzionale lavora da solo; molto spesso i consulenti di gestione spesso lavorano con altri tipi di consulenti aziendali (psicologi, avvocati, contabili, informatici, finanziari, consulenti del lavoro, ecc.) con l’obiettivo di instaurare una collaborazione proficua e capire in che modo le varie conoscenze combinate possono aiutare l’azienda, mettendo infine a disposizione dell’impreditore soluzioni concrete di miglioramento e crescita del suo business.

Sei un’azienda in Puglia e hai bisogno di una consulenza direzionale?

Se sei una un’azienda o una PMI delle provincie di Lecce, Brindisi, Taranto, Bari e Barletta-Andria-Trani e vuoi migliorare il tuo business puoi rivolgerti allo studio legale e commerciale Cuppone&Partners, con sede a Nardò (Lecce), per ricevere un servizio di consulenza direzionale personalizzato

La consulenza direzionale per la formazione del personale

Grazie alle sue competenze, un consulente della gestione aziendale può intervenire non solo sugli aspetti finanziari e amministrativi, ma anche a quelli relativi al personale.

La consulenza direzionale, infatti, può includere anche la gestione e la formazione dei dipendenti, nonché la formazione del personale amministrativo.

Un’azienda può avvalersi della consulenza gestionale in merito alla gestione del personale in due occasioni:

  • per l’avviamento dell’attività: non sempre un imprenditore ha immediate risorse umane a sua disposizione e, qualora le abbia, potrebbe essere necessario dare loro una corretta formazione e organizzazione. Il consulente direzionale può intervenire anche in questo caso, gestendo, organizzando e formando il personale e le risorse umane;
  • per il miglioramento dell’attività: un calo del profitto aziendale può essere correlato alla scarsa o scorretta formazione del personale già impiegato. Il consulente aziendale può quindi intervenire per formare e gestire i dipendenti, migliorando le loro conoscenze e i rapporti tra di loro, al fine di migliorare la salute dell’azienda stessa.

Cosa significa la consulenza aziendale per le aziende in Puglia e in Italia?

Come possono essere più competitive le piccole e medie imprese in Italia?

Per farlo, devono subire una metamorfosi indotta dalla consulenza manageriale, a partire dalla qualità del prodotto/servizio e dai processi di innovazione.

Questo richiede un approccio diverso: Invece di affidarsi solo al buon senso e ai risultati acquisiti sul campo, queste aziende devono rivolgersi a società di consulenza che possano funzionare come strumenti organizzativi e potenti agenti di cambiamento.

Nel clima economico attuale, la consulenza manageriale è più importante che mai per le piccole e medie imprese italiane.

La consulenza direzionale può trasformare un’azienda da buona a grande implementando strumenti organizzativi e potenti fattori di cambiamento, aggiornamento continuo e sviluppo.

Per le piccole e medie imprese italiane, avere un dipartimento di consulenza manageriale in grado di fornire strumenti organizzativi efficaci e aiutare a guidare il cambiamento, l’aggiornamento continuo e lo sviluppo è fondamentale in questo clima economico.

In tutti questi casi, affidarsi alle agenzie di consulenza aziendale è la strategia vincente. Cuppone&Partners, con sede a Nardò (Lecce), da sempre è al fianco delle aziende, fornendo servizi attenti e professionali come la consulenza direzionale e l’organizzazione del personale.

Se sei un’azienda in provincia di Lecce, Brindisi, Taranto, Bari e BAT non esitare a rivolgerti a noi: la nostra professionalità e le nostre conoscenze ti aiuteranno a migliorare la salute della tua azienda grazie ad una consulenza direzionale creata e gestita appositamente per te.

Chiama ora per prenotare un appuntamento per ottenere consulenza direzionale per la tua azienda a Lecce e provincia