Due diligence: cos’è

Due diligence, un termine derivato dal diritto anglosassone, significa letteralmente “dovuta diligenza” per sottolineare la cura e la riservatezza con cui deve essere effettuata.

La due diligence è il processo di investigazione messo in atto per analizzare il valore e la condizione di un’azienda, un’analisi dettagliata del suo background e della sua reputazione al fine di determinare l’opportunità di un investimento, fusione, acquisizione o qualsiasi relazione commerciale.

In altre parole, la due diligence è la valutazione e l’analisi di un’azienda, un’attività o un’altra entità giuridica eseguita da un valutatore per determinare il valore e le condizioni dell’obiettivo al fine di esprimere un giudizio per conto di una terza parte. Questo può essere per un investimento, una fusione, un’acquisizione o qualsiasi altra relazione d’affari.

La due diligence è un’indagine sistematica delle attività, delle passività, delle operazioni e della storia aziendale di una società potenziale al fine di determinare la sua idoneità all’investimento. L’obiettivo della due diligence è quello di valutare l’opportunità e la convenienza della transazione, di determinare il valore equo della società e di accertare la presenza o meno di elementi critici che potrebbero compromettere il buon esito della trattativa.

Hai bisogno di un servizio di due diligence a Lecce, Brindisi e Bari? Contattaci; saremo lieti di fornirti soluzioni concrete per la tua azienda

Quando si fa la due diligence

La due diligence può essere effettuata, in sostanza, per ogni transazione commerciale. Operazioni come acquisizioni e cessioni societarie e aziendali, acquisto di immobili o beni di valore e fusioni aziendali dovrebbero essere strettamente monitorate da un’attività di due diligence, sia da parte di chi vende, sia da parte di chi acquista.

Quando una società considera qualsiasi transazione, il processo di due diligence dovrebbe essere usato per indagare a fondo le operazioni della società e per valutare i rischi per gli azionisti.

Questo processo comporta:

  • l’esame dei documenti organizzativi e degli accordi;
  • l’analisi delle transazioni passate, compresi i procedimenti legali in cui il soggetto è stato coinvolto.

Cuppone&Partners può offrire un servizio di due diligence in merito a diverse circostanze:

  • Due diligence per mutuo: se stai acquistando un immobile a Lecce, Brindisi e Bari, o in qualsiasi altra parte di Italia, potresti aver bisogno di una due diligence. Si tratta di una valutazione in cui è possibile verificare la tua situazione finanziaria, il valore della tua proprietà e ti permette di stabilire la fattibilità della tua transazione.
  • Due diligence per acquisizione: in questi casi, i controlli di Due Diligence sono pratici, necessari e importanti. Il processo ti permette di valutare i rischi legali, commerciali, finanziari e ambientali coinvolti in una proposta di fusione o acquisizione per la tua azienda. L’esame qualitativo della situazione dell’azienda target prima di entrare in un nuovo gruppo ti permetterà di prendere una decisione informata;
  • Due diligence per società: Condurre una ricerca di due diligence sui partner commerciali ti fornirà la conoscenza e la tranquillità riguardo ai tuoi investimenti e ti permetterà di evitare errori costosi o decisioni di investimento sbagliate.

Hai bisogno di un processo di due diligence per la tua azienda a Lecce, Brindisi e Bari?

Quindi, come è strutturato un lavoro di due diligence?

La prima fase dell’esame di diligenza si concentra su contratti e accordi, in particolare quelli relativi al controllo dei beni aziendali e alle relazioni con dipendenti, distributori e partner.

Avendo identificato l’obiettivo in questo modo, è necessario analizzare i suoi documenti aziendali, i contratti e gli accordi conclusi con fornitori e clienti.

Questa fase è rivolta soprattutto agli agenti che forniscono servizi o prodotti per l’azienda (per esempio, mediatori immobiliari o negozi online), il cui stato finanziario dovrebbe anche essere controllato.

Successivamente, prestate particolare attenzione all’eventuale esistenza di relazioni tra le strutture societarie delle aziende che sono coinvolte nella transazione.

Almeno un rappresentante o partner di ciascuna parte deve studiare i documenti compilati dagli studi legali responsabili della conclusione dell’accordo – sono responsabili di fornire informazioni complete su tutti gli aspetti di un particolare affare o situazione prima di firmare i documenti.

Chi sono i professionisti che si occupano di due diligence?

Per la sicurezza personale e finanziaria, sia nel contesto del lavoro che della vita familiare, è possibile effettuare un’analisi dettagliata della situazione finanziaria di una persona o di un’azienda.

A questo proposito, è molto importante non limitarsi a semplici motori di ricerca web che possono essere imprecisi o fuorvianti, ma affidarsi a personale specializzato in grado di fornire informazioni approfondite con diversi livelli di analisi.

Cuppone&Partners, studio legale e commerciale a Nardò, da molti anni mette a disposizione di aziende e professionisti strumenti efficienti e dedicati per la crescita e il miglioramento della loro attività.